Blog

Homeweb marketing strategieSo.Lo.Mo. (social-local-mobile) la nuova frontiera del marketing e mobile couponing.
So lo MoSo lo Mo

So.Lo.Mo. (social-local-mobile) la nuova frontiera del marketing e mobile couponing.

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Gli smartphone ed i social network sono oramai diventati (in modo prepotente)  protagonisti del web marketing geo-localizzato.
La stessa natura dei mobile devices  li rende particolarmente interessanti per il marketing: sono oramai  in grado di generare traffico e influenzare le decisioni proprio nel momento in cui il potenziale cliente è intenzionato all’acquisto.

Su mobile è possibile proporre offerte e promo attraverso le tecniche di web marketing geo-localizzato e  di incentivo all’acquisto come il mobile couponing. Oggi, qualsiasi brand,  veicolando il messaggio comunicativo e sopratutto i coupon attraverso  social media, puo’ trarre un enorme  vantaggio dalla frequenza con cui gli utenti accedono da smartphone e tablet sopratutto in mobilità.

In Italia gli utenti che accedono a Facebook da mobile sono oltre i 10 milioni, su un totale di 23 milioni di utenti di cui 15 attivi ogni giorno.

I Mobile coupon generano conversioni 10 volte in più rispetto ai coupon tradizionali ed Il 70% delle ricerche generate da mobile coupon avvengono entro 1 ora dalla ricezione.

Il primo passo per una corretta strategia  di web marketing geolocalizzato è sicuramente l’analisi del territorio  per valutare il potenziale della clientela presente nel  proprio perimetro di azione geografico.

Gennaro Guida Ceo Estensa

L’analisi del territorio è necessaria per pianificare le strategie di comunicazione e i mezzi da utilizzare per raggiungere gli obiettivi posti. L’ubicazione geografica del punto vendita determina il tipo di clientela, la loro fascia di età, lo stile di vita e di conseguenza la richiesta di servizi e/o prodotti.  Conoscere il proprio target è necessario per progettare offerte irresistibili che attirano sia nuovi che attuali clienti.

Passo successivo la scelta dei mezzi. Nel 2013 Facebook ha potenziato gli strumenti a disposizione dei marketer per stimolare le vendite sfruttando le informazioni che il network mette a disposizione. Oltre all’introduzione di Gifts, è possibile creare delle promozioni speciali dedicate ai fan attraverso lo strumento Facebook Offers, al fine di spingere l’acquisto di un determinato prodotto (sia on line che off line).
Mc Donald’s Svezia ad esempio ha incrementato di 1/4 le vendite di caffè e di 1/3 le vendite di colazioni grazie a una Facebook Offers utilizzata da oltre 32mila utenti.
Twitter ha lanciato, in collaborazione con American Express l’acquisto di prodotti attraverso l’inserimento di uno specifico hashtag (parola o frase preceduta dal simbolo “#”) nel tweet. L’utilizzo dell’hashtag per la vendita di prodotti si presta a impieghi interessanti in combinazione con la pubblicità: inserendo l’hashtag stesso nel visual della campagna è possibile indurre l’utente all’acquisto.

Infine  Google AdWords Express che, a differenza del molto più complicato Adwords standard,  rende il collegamento con i consumatori in una determinata zona molto più facile , e può essere completato in pochi minuti, esso raggiunge automaticamente le persone giuste  se sono alla ricerca su computer portatili o telefoni cellulari.

Infine dotarsi di un  Seeding marketing: recensioni su trip advisor in inglese e russo per offrire alla clientela un’esperienza omogenea nella navigazione desktop e quella mobile. Un sito ottimizzato li invoglierà ad interagire direttamente da dispositivi mobili.

Quindi la nuova frontiera della promozione retail e Turismo è Social Local Mobile (SO.LO.MO.) ovvero la strategia basata sugli  annunci locali, un segmento in forte crescita del mondo della pubblicità .

Si parlerà di questo ed altro al BMT NAPOLI TRAINING dal 4 al 56 Aprile 2014 presso la Mostra d’Oltremare Napoli.
info : www.bmtnapolitraining.com

Gennaro Guida
Founder & Ceo Estensa
www.estensa.it

1374

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse