Blog

Homeweb marketing strategiePinterest: guida per il tuo brand!
guida-pinterestguida-pinterest

Pinterest: guida per il tuo brand!

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Pinterest è un social fondato nel 2010 per la condivisione di foto ed immagini raggruppati in diverse bacheche. Il nome Pinterest deriva da un gioco di parole tra le parole pin e interest che significano appendere e interesse: da qui il concetto di “appendere” i propri interessi in molteplici bacheche.

In questi 5 anni di vita il social si è dimostrato molto amato soprattutto dalle donne e particolarmente popolare per categorie come il cibo, le bevande, l’artigianato e l’abbigliamento.

Va da sé che le aziende operanti in tali settori, potrebbero sfruttare il social per pubblicizzare i propri prodotti, avvicinarsi al cliente e fidelizzarlo. Ecco alcuni consigli utili per usare al meglio questo social network:

  • Creare bacheche con il giusto nome

Insomma il nome è tutto! una volta creato un account bisogna iniziare a realizzare tante bacheche in base alle categorie di prodotti e di servizi offerti. La scelta del nome delle bacheche dovrà essere simpatico ed originale ed enfatizzare al meglio i contenuti offerti

  • Usa Pinitpinterest guida all'uso

Il pulsante Pinit permette di aggiungere i propri Pin mentre si naviga sul web. E’ consigliabile condividerlo spesso esoprattutto considerando le categorie di maggior interesse per il proprio business

  • Non solo Repin

Non limitarti solo a repinnare le foto di altre bacheche, ma dedica alcuni minuti a scegliere la board e a scrivere qualche riga di descrizione. In mancanza di ciò limitati almeno a cliccare su Like

  • Cerca di essere originale

L’originalità è la chiave del successo in qualsiasi ambito e su qualsiasi social, ma su Pinterest ancora di più. Carica immagini uniche ed emozionali e inserisci sempre il tuo watermark

  • Condividi! Condividi!

La condivisione accresce il proprio pubblico. Su Pinterest come altrove la condivisione non può essere trascurata! Occorre condividere le proprie board un po’ ovunque sul web e non dimenticarti di inserire l’account Pinterest nella tua firma email

  • … e commenta!

Non potrai mai spopolare su un social se non sei il primo ad essere social! Dunque interagisci! Interagisci sempre ed ovunque: commenta, repinna e metti tanti like

  • Gioca con le parole

Nelle poche righe di descrizione giocati il tutto per tutto! Gioca con le parole, descrivi al meglio i tuoi pin e sfrutta gli hashtag

  • Segui le stagioni

Crea board a tema e dedicale alle diverse stagioni. Creale in anticipo creando le board segrete ti permetterà di organizzare al meglio il lavoro e a pubblicare le nuove board in tempo

  • … non dimenticare l’educazione

Ovviamente mai risparmiarsi in ringraziamenti, e cercare sempre di rispondere ai commenti dei follower

2314

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse