Blog

Homeweb newsNuova versione di Google Maps: ecco cosa è cambiato
google-mapsgoogle-maps

Nuova versione di Google Maps: ecco cosa è cambiato

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Una visualizzazione più user-friendly e personalizzata in base alle ricerche effettuate, ecco cosa emerge da un primo tour all’interno delle nuove Mappe di Google.

Google Maps proporrà di volta in volta una mappa ridisegnata sulla base delle proprie ricerche o clic effettuati. L’obiettivo è quello di fornire all’utente un risultato personalizzato e quindi maggiormente efficace.

I cambiamenti partono innanzitutto dalla casella di ricerca, definita intelligente: cliccando sulla casella vuota, si potrà accedere rapidamente alle:

– ricerche recenti
– Indicazioni stradali
– Informazioni sul trasporto pubblico, traffico e percorsi per biciclette (se disponibili).

 

Quando si digita un luogo nella barra di ricerca, i risultati compaiono direttamente sulla mappa di Google, mentre nella vecchia visualizzazione comparivano esclusivamente in elenco.

Digitando ad esempio “Sushi, Boston”, i risultati verranno contrassegnati direttamente sulla mappa. Quelli maggiormente pertinenti alla ricerca, sono indicati con icone più grandi per essere subito visibili.
Una volta cliccato su uno dei risultati, si accederà alla mappa specifica di quel luogo, alle informazioni utili, ai luoghi correlati e il modo migliore per arrivarci.

Un’altra fondamentale novità è l’aspetto più social e interattivo delle nuove mappe: man mano che vengono effettuate ricerche sulla mappa, quest’ultima comincerà a plasmarsi sulla base delle preferenze dell’account, proponendo percorsi alternativi e risultati interessanti per l’utente. Come Google suggerisce, più si effettuano ricerche, si contrassegnano i luoghi preferiti e si lasciano recensioni, più Google Maps diventerà uno strumento utile.

Inoltre, per ogni luogo cercato, sarà possibile visualizzare le foto pubblicate dagli utenti e raccolte in un album dedicato.

La nuova versione di Google Maps al momento supporta esclusivamente la modalità Lite del sistema operativo, e non include la visualizzazione 3D di Earth.

4266

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse