Blog

Homeweb marketing strategieMobile Couponing: lo sconto a portata di smartphone
Mobile CouponingMobile Couponing

Mobile Couponing: lo sconto a portata di smartphone

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

L’utilizzo degli smartphone e del web hanno dato impulso alla diffusione dei buoni sconto: per attirare quanti più clienti possibili prende piede la diffusione di buoni sconto direttamente da mobile grazie alla possibilità di una maggiore personalizzazione rispetto al classico volantinaggio o consegna in negozio.

I consumatori appaiono particolarmente soddisfatti dei mobile coupon perché:

  • non corrono il rischio di dimenticarli a casa
  • li trovano molto comodi
  • sono personalizzabili a proprio gusto

Per sfruttare al meglio il mobile couponing occorre

  • Fare offerte specifiche per ogni canale

Il contenuto dell’offerta dovrà essere diverso per ogni canale utilizzato (es. sms oppure mail), in tal modo il consumatore avvertirà un certo senso di esclusività per ciascun canale del rivenditore.

  • La tempistica è tutto

Soprattutto per i mobile coupon la tempistica può essere un importante carta da giocare! Per esempio alle 19 di pomeriggio di un giorno feriale si potrà dire: “Troppo stanco per cucinare? Ordinate 2 grandi pizze al prezzo di uno! Chiama subito”

  • Includere l’elemento sorpresa

In ogni offerta è opportuno inserire sempre un elemento sorpresa per rendere l’offerta in questione più attraente e allettante per il consumatore

  • Personalizzare l’offerta

L’offerta personalizzata in base ai dati dei clienti, hanno molte più probabilità di conquistare il consumatore. Dunque occorre raccogliere quante più info possibili con svariate tecniche di marketing e invitare gli utenti a condividere l’offerta con i suoi conoscenti e amici in modo da non perdere l’occasione di sfruttare la potenza del passaparola

  • Immediatezza

L’istantaneità forse è l’elemento che gioca il ruolo più importante nella conquista del consumatore. La sorpresa, la gioia e la gratificazione insieme se istantanea possono produrre discreti aumenti delle vendite! Se ad un consumatore arriva un mobile coupon di sconto, valido solo in quel giorno da consumare nel caffè vicino, sarà più propenso a consumarlo subito

  • La realtà aumentata

La realtà aumentata aumenta e facilità le occasioni di sconto. L’uso della realtà aumentata è finalizzato a migliorare l’esperienza del consumatore nella ricerca non sempre facile delle offerte più adatte alle proprie esigenze. Un elemento importante in questa ottica è sicuramente la geolocalizzazione. Pensate a quanto ossa essere d’aiuto al consumatore poter inquadrate con lo smartphone lo spazio fisico che lo circonda e poter in tal modo veder apparire sullo schermo tutte le attività commerciali che hanno attivato un’offerta tramite mobile coupon?

I mobile coupon sono strumenti convenienti non solo per i consumatori ma anche per le imprese in quanto ne aumentano la visibilità online, incrementano la fidelizzazione dell’utente, riducono la barriera tra consumatore e acquisto e incentivano il passaparola sui social network.

2259

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse