Blog

HomeeventiIntervista a Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Campania
Confesercenti CampaniaConfesercenti Campania

Intervista a Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Campania

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Ecco un’intervista al presidente di Confesercenti Campania, Vincenzo Schiavo, sull’importanza della formazione professionale nell’ambito turistico.

Che tipo di formazione è richiesta per intraprendere una carriera nell’ambito turistico?

La formazione è fondamentale. Per essere un ottimo consulente nel settore turismo c’è bisogno di conoscenze specifiche. Coloro i quali decidono di rivolgersi ad un consulente, hanno bisogno di interloquire con veri esperti del settore, capaci di fornire loro conoscenze altrimenti difficili da reperire.

Ancor più importanti gli obiettivi che si decide di perseguire grazie alla formazione: è importante conoscere le aspettative del nuovo consumatore. Diversi anni fa gli operatori del turismo italiano si muovevano osservando i paesi più evoluti in questo ambito: Stati Uniti, Inghilterra, etc.

Oggi i consumatori di ogni paese hanno esigenze profondamente diverse e bisogna essere in grado di interpretare le aspettative del proprio pubblico per poter essere competitivi e fare realmente la differenza.

Quali consigli si sente di dare a chi lavora o vuol lavorare nel settore turistico?

Il turismo è una grande risorsa del mercato economico Nazionale. Bisogna però individuare le nicchie di mercato che possono dare l’opportunità di specializzarsi e fare la differenza. oggi chi vuole viaggiare e fare turismo vuole interloquire con operatori altamente capaci di dar loro una proposta differente e su misura.

Che peso ha la formazione professionale e quanto conta invece l’esperienza per diventare un bravo consulente turistico?

La formazione è studio, know-how, esperienza, confronto . Si trae esperienza anche dallo studio degli errori fatti da qualcun’altro.L’esperienza conta tanto perché il mondo del turismo in particolare non ha prassi sempre uguali. Ogni esperienza è diversa da quella precedente. La formazione è esperienza.

1683

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse