Blog

Homemarketing aziendaleInternet e community virtuali diventano nuovi stimoli per il marketing

Internet e community virtuali diventano nuovi stimoli per il marketing

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

centrocommercialeUna recente analisi della Gartner, società di consulenza strategica a livello mondiale, afferma che il fatturato dei social media e del web marketing aumenterà, sin dai primi mesi del 2012, del 41%, in controtendenza rispetto ai media tradizionali.
Che lo scenario stia rapidamente cambiando è confermato dalla continua crescita del numero delle pagine sociali di attività commerciali sui social network. L’esempio più concreto ci è fornito dai centri commerciali, che cominciano a sfruttare le nuove opportunità offerte dal web, per entrare in contatto e comunicare con segmenti di  pubblico sempre più ampi,  e, non meno importante, misurarne il feedback, sfruttando l’elevato livello di interazione che il social networking offre.
Il risultato è un rapporto privilegiato dato dalla connessione diretta e interattiva con i propri utenti/consumatori.
Agli uomini di marketing spetta ora il compito di riuscire ad ottenere quel “buzz” che può provocare un buon effetto virale, dando  forma ad iniziative finalizzate al coinvolgimento degli utenti, sempre a caccia di curiosità e occasioni.
Il fine ultimo è, come prevedibile, riportare le community virtuali negli spazi reali, trasformando i loro accessi online in visite offline e le intenzioni di acquisto in azioni concrete.

1419

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse