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Inbound Marketing: il nuovo volto del Marketing

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Oggi si parla molto dell’inbound marketing, una nuova frontiera della comunicazione e un nuovo modo di fare marketing. Per poter realizzare un’adeguata strategia di inbound marketing occorre in primo luogo rispettare la più classica delle regole: riuscire ad intercettare i bisogni dei propri clienti, meglio ancora le domande per cui il web non ha ad oggi ottenuto una risposta soddisfacente. Cogliere un bisogno del nostro target di riferimento non soddisfatto da altri contenuti sul web può permetterci di raggiungere ottimi risultati. Il centro è ancora il cliente, ma non siamo noi a trovare lui, ma lui a venire da noi.

Inbound Marketing cos’è

L’ inbound marketing è il marketing che conquista l’utente con contenuti interessanti e utili creati appositamente per rispondere ai suoi desideri.
E’ un tipo di marketing incentrato sull’outside-in, cioè sull’essere trovati e non viceversa come avveniva nel marketing tradizionale.
Una peculiarità dell’inbound marketing è la multicanalità. Per farsi trovare dai clienti bisogna essere presenti sui canali che essi maggiormente usano Essi, dunque, cambieranno a seconda del tipo di business svolto.

Inbound Marketing alcuni punti cardine

E dunque come spingiamo il cliente a trovarci?

Tra i punti cardine dell’inbound marketing potremmo individuare:

  • I contenuti

Content is king, per una buona riuscita della strategia di inbound marketing occorrerà sviluppare contenuti validi, interessanti, utili, in grado di attirare, convertire e fidelizzare il cliente. Questi contenuti dovranno anche essere google friendly, cioè devono tener conto della grammatica utilizzata dai motori di ricerca, semplice, lineare e senza troppe metafore. In genere il miglior modo per attrarre i clienti è la realizzazione di un blog creato e curato per quel determinato target di riferimento.

  • La seo

Ogni cliente inizia la sua ricerca sul motore di ricerca online utilizzando determinate parole, per questo è essenziale che i contenuti realizzati vengano visualizzati dal cliente tra i risultati di ricerca di google quando si cercheranno le parole chiave del business di interesse. La scelta di queste parole diventa dunque fondamentale. Una volta individuate bisognerà ottimizzare per esse i contenuti del sito e creare anche nuovi contenuti affini

  • I social media

Con i social sarà possibile diffondere i contenuti di maggior valore e creare una forte interazione con l’utente finale. Poiché difficilmente si possono curare tutti i social contemporaneamente sarebbe meglio scegliere quelli dove il proprio target è più presente.

Partendo da una buona strategia seo e da contenuti di qualità e proseguendo con un’adeguata diffusione di essi sui social, piccole realtà possono riuscire ad aumentare il valore del proprio brand nella loro nicchia di mercato e ad incrementare i contatti e la redditività, per questo e tanto altro l’inbound marketing si è rilevato oggi un utilissimo strumento.

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