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I 10 motivi che ti faranno capire l’importanza del web marketing nelle aziende.

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La formazione web marketing è fondamentale, in particolar modo per le aziende Retail.

Gennaro Guida, CEO e Manager Estensa e docente alla BMT Training, in questo articolo vi fornirà 10 motivi fondamentali per cui ritiene che sia necessario per le aziende, formare i propri collaboratori.

1. È importante conoscere le opportunità del digital marketing.

Cosa ancor più importante è conoscere i mezzi e capire le strategie da applicare per ognuno di essi.

2. È necessario tuttavia misurare il successo delle iniziative on-line. Infatti, in media il 30-40% delle spese di marketing digitale è inefficace e può essere analizzato attraverso le campagne A/B test.

Le campagne A/B test consentono di scoprire ciò che funziona in una campagna di email marketing e ciò che invece non riesce a portare i risultati sperati. Consente quindi di “aggiustare il tiro” della comunicazione lì dove la campagna non ha portato i risultati sperati.

3. Sempre più consumer trovano prodotti e brand online attraverso i motori di ricerca.

Per essere competitivi e facilmente trovabili dai nostri utenti target sui motori di ricerca, bisogna studiare attentamente l’andamento delle parole chiave utilizzate quando questi ultimi effettuano una ricerca sul web ed ottenere informazioni su tendenze e termini di ricerca sui prodotti.

4. Il sito web va progettato per i propri utenti: usabilità, contenuti, invito alle azioni.

Seppur oggi le strategie di digital marketing soprattutto offsite siano importanti e vadano utilizzate sinergicamente, è pur vero che il sito web aziendale mantiene la sua importanza, anche e soprattutto alla luce dell’avvento di smartphone e tablet.

La navigazione mobile impone una visualizzazione del sito web differente: molto più veloce e responsive.

Inoltre è importante conoscere ed applicare le regole SEO on-page ed off-page utili a posizionare il sito nei motori di ricerca.

5. Ottenere i massimi risultati dai budget stabiliti.

Una volta stabilito il budget, bisogna monitorare, analizzare ed ottimizzare costantemente le campagne Search engine marketing per migliorare il ROI.

6. Dialogare attraverso un blog creando contenuti multimediali.

Costruire un’attività di blogging dove gli articoli pubblicati forniscono risposte alle domande più comuni dei clienti invitandoli all’azione (Call To Action).

7. Creare le conversazioni intorno al brand ed ai prodotti attraverso i Social Media.

L’obiettivo principale delle attività di Social Media Marketing, attraverso i social network, è quello di creare “conversazioni” con gli utenti/consumatori: sfruttare un luogo virtuale per instaurare un rapporto di comunicazione e scambio con i propri clienti, abilitando una vera e propria relazione che riduca, la distanza percepita fra azienda stessa e consumatore.

Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest,  Google+, tutti i canali social vanno utilizzati secondo la strategia più idonea.

8. Convertire il traffico di visitatori web in lead e trasformarli in business.

Creare sempre iniziative ed offerte che spingono alle azioni (CTA) e generano le conversioni.

9. È importante coltivare i contatti attraverso l’email marketing.

Il Direct Email Marketing è efficace in quanto consente di spedire newsletter mirate e pertinenti nonché monitorare i risultati attraverso dettagliati report.

10. È indispensabile essere compatibili ed interagire su tutte le piattaforme mobile.

Tutti gli strumenti del mobile vanno utilizzati per una strategia di web marketing che coniughi perfettamente l’online con l’offline.

– responsive web design
– mobile local search
– qr-code / nfc
– couponing
– apps ios, android

Di questo ed altro ancora si parlerà durante la BMT Napoli Training in programma a Napoli dal 4 al 6 Aprile durante la Borsa Mediterranea del Turismo.

 

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