Blog

Homee-commerceGoogle li preferisce sicuri. L’importanza dei siti web criptati ( https)
htptshtpts

Google li preferisce sicuri. L’importanza dei siti web criptati ( https)

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Ricordate le ultime indicazioni di Google sull’importanza di avere un sito navigabile nel modo migliore possibile dai dispositivi mobile?

Nell’aprile del 2015 oltre a parlare di “cookie policy” e dell’impatto che poteva avere sugli aspetti legali relativi al web Italiano, teneva banco anche la questione “mobilegeddon”.

Google comunicò che avrebbe preferito nei risultati di ricerca i siti con versione mobile: l’utente traeva maggiore vantaggio nella navigazione grazie a tempi di caricamento ridotti delle pagine e alla facilità nel reperire informazioni.

Ogni aggiornamento di Google pone l’attenzione quasi esclusivamente a migliorare l’esperienza dell’utente, da qui l’ultima indicazione rilasciata nelle istruzioni per webmaster, dove si evidenzia l’importanza di avere un protocollo di crittografia HTTPS.

Se possibile, proteggi le connessioni del sito con il protocollo HTTPS. La crittografia delle interazioni tra l’utente e il sito web è una buona prassi di comunicazione sul Web.

La frase appena riportata indica come il protocollo di sicurezza rientri ufficialmente nei fattori portanti della realizzazione di un sito web di qualità.

Perché è così importante l’HTTPS?  

Google pone l’utente al centro di tutto, e quindi anche la sicurezza delle informazioni che fornisce ai diversi portali vanno protette.

Con lo sviluppo degli e-commerce, garantire sicurezza per le transazioni è scontato, ma vanno protette anche le informazioni relative alle conversazioni. Per capire l’importanza della crittografia pensiamo ai momenti in cui siamo online e acquistiamo un prodotto: ci sono più fasi in cui vengono trattati in nostri dati, dal tracciamento della navigazione sulle pagine web, alla registrazione di un account, dalla sottoscrizione alla newsletter, al momento in cui vengono forniti i dati della propria carta di credito. Riuscire a garantire questo tipo di informazioni deve essere l’aspetto portante di un progetto web.

Se vuoi ricevere informazioni su come aggiornare il tuo sito web e istallare un certificato di sicurezza, scrivici a : info @estensa.it

5281

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse