Blog

Homeweb newsFacebook lancia la piattaforma per le inserzioni dedicate al Natale
copertina articolocopertina articolo

Facebook lancia la piattaforma per le inserzioni dedicate al Natale

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Natale è alle porte e si sa, è questo il periodo in cui le aziende registrano il più alto fatturato: nessuno infatti rinuncia agli acquisti durante le festività natalizie, sia per sé stessi ma anche e soprattutto per comprare i regali da fare ad amici e parenti.

Oggi, sempre più persone, prima di effettuare un acquisto fanno delle ricerche sul web, e sempre più spesso capita che per preferenza o per semplice necessità gli acquisti si facciano proprio online, tramite e-commerce ma anche attraverso le promozioni che troviamo su Facebook.

A Natale le persone usano la sezione notizie per trovare i regali, una ricerca ha infatti rivelato che ben il 49% degli acquirenti è influenzato da Facebook nella scelta dei prodotti da acquistare: capita infatti di non avere ancora bene a mente ciò che si vuole regalare e, navigando su Facebook, si viene colpiti da un prodotto sponsorizzato che si rivela proprio ciò che stavamo cercando, il regalo perfetto.

Considerata l’importanza che il social network riveste quindi nella scelta dei regali da comprare, è tempo di pensare alla strategia da utilizzare per promuovere i prodotti da vendere in vista del Natale.

Non perdete tempo! Ottobre è il mese ideale per iniziare a promuovere i prodotti, il tempo trascorso su Facebook inizia ad incrementare proprio durante questo mese e la gran parte delle persone comincia a pensare ai regali prima di Novembre.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende il social network ha messo a disposizione una piattaforma dedicata interamente alle inserzioni pubblicitarie pensate per il Natale, cosi da preparare tutto in vista delle festività e aumentare le vendite per la vostra azienda.

Consigli per creare inserzioni su Facebook per Natale

Creare inserzioni natalizie che portino ad un’effettiva conversione richiede una certa attenzione, stiamo parlando del periodo più fruttifero dell’anno e bisogna cogliere tutte le potenzialità del momento, seguendo alcuni consigli che lo stesso Facebook suggerisce.

Prima regola: essere creativi! Per attirare l’attenzione dei consumatori, usate sempre immagini che richiamano le festività natalizie e arricchite il testo con emoji specifiche. Aggiornate periodicamente i prodotti, le immagini e il testo di accompagnamento, questo perchè quando il pubblico si trova difronte a prodotti nuovi è più stimolato rispetto a quando vede sempre le stesse cose. Non dimenticate l’importanza delle call to action all’interno delle vostre inserzioni: i pulsanti “acquista ora” o  “richiedi informazioni” sono fondamentali per generare conversioni.

Seconda regola: controllate che la vostra inserzione sia perfettamente leggibile anche da mobile. Uno studio effettuato da Facebook sui dati dello scorso Natale ha rilevato che nel 2016 ben il 53% degli acquisti è stato fatto da mobile, un dato molto significativo che rappresenta un netto cambiamento nel comportamento degli acquirenti.

Tenete infine sempre conto dei dati e delle misurazioni: conoscere il vostro pubblico è fondamentale per capire quali sono i prodotti che funzionano di più, Facebook mette a disposizione strumenti utilissimi come insights, pixel di conversione, e la possibilità di effettuare test A/B grazie ai quali potrete individuare qual’è il vostro target di riferimento.

 

Vuoi saperne di più su come attuare una strategia social di successo?  Richiedi informazioni o contattaci al numero +39 0817623132

 

 

1754

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse