Blog

Homeweb newsE voi siete pronti alle novità di Facebook?
Facebook f8Facebook f8

E voi siete pronti alle novità di Facebook?

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

Il colosso del mercato virtuale, il social network Facebook, si aggiorna e durante la conferenza Facebook F8 2016 presenta le sue novità.
I principali focus su cui si basa la piattaforma virtuale sono Messenger e i bot: il secondo farà il suo debutto a breve. Verrà rivoluzionato del tutto il concetto di social sempre più connesso ad una concezione di mercato che studia e medita gli interessi degli utenti in qualità di consumatori attivi.

Una rapida rullata sulle novità di Facebook a seguito dell’evento Facebook F8 2016

A seguito di uno studio possiamo dire che messenger vanta più di 900 milioni di utenti con un progressivo numero di aziende che decidono di basare il loro business su una forma di direct marketing virtuale, sempre più improntato su di un concetto di interazione.

Working in progress

Lo scopo di Facebook è quello di incrementare il mercato online; molte aziende avranno il proprio bot personalizzato che permetterà di intrattenere una vera e propria conversazione con il consumatore finale. Una rivoluzione soprattutto per l’e-commerce poiché questo favorisce un acquisto immediato, e senza neanche passare da un’applicazione all’altra, ma semplicemente interagendo direttamente con il venditore grazie alla logica dell’intelligenza artificiale ( IA).
Nello specifico vediamo quali sono i bot pensati appositamente per gli utenti e/o consumatori: Spring per lo shopping – con questo bot si avrà la possibilità addirittura di avere dei consigli durante la fase d’acquisto del prodotto. Poncho per il meteo – altamente personalizzata, che interagirà con l’utente in modo diretto e scherzoso dando le previsioni meteo. CNN per le news e le informazioni – se l’interesse è quello di ottenere maggiori informazioni riguardo un articolo, se lo si desidera approfondire o se semplicemente non lo si è compreso in modo immediato questo bot te lo spiega. Continuità dell’esperienza dell’utente – se si sta procedendo con un acquisto online, ma non si ha la possibilità di continuare dal pc o da un dispositivo fisso, questo bot ti dà la possibilità di spostare l’ordine direttamente su messenger. Un volta effettuato l’acquisto il messaggio di conferma della spedizione arriva direttamente dal bot.

Novità di messaggistica e condivisione

Il popolo dei social network desidera condividere velocemente ed in quantità, contenuti di qualità, ma il più delle volte nella fase di salvataggio e dello share dell’articolo o del contenuto video deve attuare uno o più passaggi.
A quanto pare Mark Zuckerberg ha pensato anche a questo dettaglio per rendere la navigazione ancora più veloce ed efficiente; sarà possibile usufruire di un bottomsalva su facebook” dando la possibilità di saltare passaggi che possono far perdere il contenuto, per via di una scandente connessione o per mancanza di tempo ad esempio.

Una novità davvero molto interessante sarà anche quella del Facebook account Kit, in pratica si tratta della possibilità di autentificarsi direttamente con la mail o con il numero di telefono. In questo modo tutti coloro che non amano l’amaro passaggio virtuale di accesso della famosa “password” potranno finalmente rilassarsi.
Per gli amanti dei video invece la grande possibilità che darà l’omonimo social network sarà quella di realizzare i live video anche tramite i droni.

La nostra vita virtuale è in continua evoluzione, Facebook non fa altro che anticipare le esigenze di un utente sempre più indaffarato e con necessità d’immediatezza dell’azione.

1676

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse