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E-commerce: qual è la chiave del successo?

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La crescita dell’e-commerce nel mondo e in Italia è innegabile, ma non tutti i business online hanno lo stesso successo. Perché? Da cosa dipende la buona riuscita di un negozio online? Può sembrare strano nell’epoca della digitalizzazione, ma la chiave del successo di un e-commerce non è altro che l’ascolto del cliente. Il dialogo è la cura a molti mali, e sembra che questo sia vero anche nell’ambito del commercio elettronico, in quanto fonte di fiducia , qualità del servizio e fidelizzazione della clientela, ancor più necessaria nel mondo virtuale.

Porre al centro il cliente può essere motivo di svolta per qualsiasi business, infatti, grazie ad un dialogo diretto con il consumatore finale è possibile offrire risposte e contenuti su misura e aumentare il valore dell’offerta aziendale. Ecco alcuni pochi consigli da seguire per conquistare il proprio target:

  • Interazione

Offrire strumenti per l’interagire con le persone come i canali social, il blog ma anche vere e proprie community di ascolto pone il cliente praticamente al centro di una vincente strategia di comunicazione

  • Analisi target

L’interazione è una medaglia con due facce. Se da un lato abbiamo la migliore soddisfazione del cliente, dall’altro abbiamo una grande opportunità di miglioramento per l’azienda grazie agli spunti offerti dall’analisi del proprio target che potranno essere particolarmente sorprendenti e interessanti.

  • Allinea l’email marketing e i social media

In genere l’email è associata a funzioni di vendita e marketing mentre i social alla comunicazione. Per la buona riuscita dell’e-commerce è bene che queste due aree siano coerenti e organizzate in campagne co-ordinate.

  • Cura l’email marketing
Non dimentichiamoci che l’email marketing è un potente strumento per ottenere risultati in termini di vendite, dunque create database ben profilati.
  • Non esagerare

Sii coerente nei tuoi messaggi sui diversi canali, ma non approcciare i clienti su più canali nello stesso momento per evitare lo spam. Sii cauto e moderato nell’approccio con l’utente finale.

Se ti interessa approfondire l’argomento e scoprire le tecniche più appropriate per migliorare il tuo ecommerce, partecipa al nostro corso di e-commerce strategies.

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