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Dritte e consigli sulla gestione di un e-commerce

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Tante sono le attività fondamentali di cui tener conto nella gestione corretta di un e-commerce. Ecco alcuni spunti interessanti di cui tener conto per la promozione dei vostri prodotti online.

Coloro che vendono i propri prodotti attraverso il web dovrebbero conoscere perfettamente chi sono i propri acquirenti online, dunque chi, dove, quando, come e perché acquista i suoi beni.

Il processo attuale dello shopping online è davvero molto complesso. Gli acquirenti hanno davanti a sé centinaia di possibilità e opzioni per fare i loro acquisti online. Un valido negozio online ti dà la possibilità di ordinare da tutti i dispositivi possibili (pc, smartphone, tablet), mentre si è per strada, al parco, in fila dal dentista, comodamente a casa o nelle pause lavorative.

Fondamentale è conoscere i propri clienti e le motivazioni che li spingono all’acquisto.

Come analizzare il proprio target?

Innanzitutto bisogna conoscere i dati demografici, tra cui:

– età
– sesso
– stato civile
– città
– professione

Potrete raccogliere molte informazioni sui clienti abituali attraverso dei semplici questionari da sottoporre alla loro attenzione via e-mail.

Naturalmente sarà fondamentale conoscere a fondo i vostri interlocutori, come trascorrono il tempo libero e quali sono le loro passioni e gli hobby.

Analizziamo ora invece quali sono le informazioni fondamentali che i vostri acquirenti devono possedere per potersi fidare ed essere così spinti all’acquisto:

– l’aspetto del prodotto
– quali sono le funzionalità
– dimensioni e colori
– opzioni disponibili
– costo
– opzioni per la consegna
– garanzia, durata e condizioni supplementari
– eventuali accessori

Gli utenti si informano attraverso i social network, i forum, siti di recensioni, chiedendo informazioni ed opinioni agli altri utenti.

Compito principale di un negozio online è fornire il massimo numero di risposte alle potenziali domande, direttamente sul sito web.

Qual è il processo d’acquisto di un prodotto?

Il commercio su Internet è caratterizzato dal fatto che il processo di ricerca dei prodotti è tanto importante quanto l’effettivo acquisto e la consegna. Probabilmente la maggior parte delle persone inizia la propria ricerca dalla Home Page di Google.

Potrete incentivare i potenziali acquirenti a conoscere i vostri prodotti anche attraverso una Dem (Direct Email Marketing) inviata ad un database di contatti profilati.

Una volta conosciute a fondo le caratteristiche e le preferenze dei vostri clienti, sarà molto più semplice progettare per loro offerte mirate e di successo.

I fattori importanti da analizzare sono:

– Le circostanze e gli eventi in cui i vostri acquirenti solitamente compiono gli acquisti;
– Analisi dei feedback e delle recensioni dei clienti;
– Studio dei prodotti concorrenti.

Altra tappa fondamentale sarà essere presente in tutti i siti e i portali in cui gli utenti ricercano i prodotti: siti di recensioni prodotti, forum, blog tematici, ma anche social network spesso sono un luogo in cui essere presenti per ascoltare gli utenti e rendersi visibili.

Per quanto riguarda il design del vostro sito, quest’ultimo deve possedere una versione mobile, in modo tale da essere ben fruibile da qualsiasi dispositivo.

Ultima nota: fate dei sondaggi sui vostri prodotti, in modo da conoscere la preziosa opinione dei clienti ed adattare di conseguenza la domanda.

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