Blog

Homee-commerceCresce l’e-commerce in Italia. Alcune previsioni per il 2014
Estensa-ecommerceEstensa-ecommerce

Cresce l’e-commerce in Italia. Alcune previsioni per il 2014

Tweet about this on Twitter0Share on Google+0

L’economia di consumo data dal settore e-commerce, cresce in Italia molto più rapidamente di quella tradizionale, con un giro d’affari nel 2013 pari a 11 miliardi di euro.

Anche nel 2014 tale settore è destinato a crescere: la crescente diffusione di smartphone e tablet aumenterà la possibilità di essere sempre connessi e dunque di acquistare on line. È importante tenere in considerazione questo, soprattutto in fase di progettazione del sito web, che dovrà avere anche la versione mobile.

Anche se gli utenti non acquisteranno necessariamente attraverso Smartphone e tablet, questi ultimi saranno probabilmente il primo canale di contatto che gli utenti utilizzeranno per visitare un sito web.

Sempre più rilievo avrà la comunicazione visiva, grazie anche ai social come Pinterest e Instagram, che esaltano la potenza delle immagini. Fondamentale dunque sarà progettare siti che mettano in evidenza i prodotti attraverso le fotografie.

Importante sarà la velocità di caricamento del sito, dal momento che il consumatore del futuro sarà sempre più impaziente di trovare ciò di cui ha bisogno con semplicità e nel più breve tempo possibile.

E per quanto riguarda i pagamenti? Anche in questo caso sarà fondamentale prevedere un sistema semplificato di pagamento attraverso dispositivi mobile; anche se probabilmente sarà ancora l’acquisto tramite pc a prevalere rispetto all’acquisto tramite smartphone, almeno per il 2014.

In merito ai contenuti, l’anno in corso seguirà la scia impostata da Google nel 2013: sempre più spessore verrà dato alla qualità rispetto alla quantità. I più recenti algoritmi di Google, Penguin e Panda, hanno completamente modificato l’approccio del motore di ricerca rispetto ai contenuti web: grande valore ai contenuti ricchi di informazioni utili agli utenti e pertinenti all’argomento del sito web.

Importante per il posizionamento e la SEO anche la condivisione attraverso i social: i contenuti più votati e condivisi attraverso i profili social degli utenti ricevono un punteggio maggiore e quindi beneficiano di un miglior posizionamento.

Ha un sito di e-commerce e vuoi imparare a gestirlo al meglio? Partecipa al corso E-commerce Strategies!

1309

Informazioni su

Estensa è un’agenzia web specializzata nella progettazione e realizzazione di applicazioni internet complesse